Una giornata particolare...
[Camporosso (IM) - 28 Giugno 2020]
Ben differente dalla trama del film di Ettore Scola ma nondimeno ricca di significato (considerando i recenti mesi di “prigionia’’ imposti dalla quarantena), su gentile richiesta degli amici storici del Vespa Club Torino il nostro Club è riuscito ad organizzare un giro turistico di 87 Km che ha ricalcato il percorso di gara 1 svoltasi nel Maggio 2019 e valevole per il Trofeo del Nord/Ovest. Da Camporosso su nella valle Roja sino a Breil per poi deviare verso il Col de Bruis e Col de Castillon, strade molto divertenti e panoramiche incorniciate da una natura sorprendente e una giornata splendida. Discesa a Menton e ritorno a Camporosso dove 5 fotocellule aspettavano chi avesse avuto voglia di tornare a respirare il profumo della competizione.
La giornata si è conclusa nel B&B ‘’Il Forte sul mare’’ di Ventimiglia (panorama mozzafiato vista mare fino a Saint Tropez) con ottime portate servite da personale efficiente e gentile applaudito a fine pranzo da tutti i 46 commensali. Per i curiosi delle classifiche di questo ‘’Trofeo dell’Amicizia’’ il podio è stato conquistato al 3° posto dal giovane Luca Pinna del V.C. Torino, 2° posto Massimo Trincheri V.C. Riviera dei Fiori e vincitore di questa iniziativa la vecchia volpe Davide Ciconte del V.C. Torino. 4° posto per Alessandro Surano del V.C. Riviera dei Fiori e 5° posto per Alessandro Cuna del V.C. Torino. Per la classifica Femminile: 1^ Sabrina Rocca e al 2° la debuttante Chiara Michielin entrambe del V.C. Torino.
Si ringrazia il Comune di Camporosso rappresentato dal Vice Sindaco Maurizio Morabito (a cui è stata consegnata una targa di ringraziamento) per aver autorizzato econcesso gli spazi atti ad organizzare l’evento ed alla ditta Ostanel di Sanremo per i graditi gadget consegnati ai meglio classificati.
Con modalità diversa dal solito ma riuscitissima, abbiamo fatto del nostro meglio per passare dopo tanto tempo una giornata serena insieme a vecchi e nuovi amici vespisti.
(testo: Massimo Trincheri)